Assessment - Sviluppo - Coaching (ASC)

ASSESSMENT – SVILUPPO – COACHING (ASC)

Le competenze delle risorse coinvolte nei processi, misurate attraverso l’assessment, si possono definire come un insieme di comportamenti osservabili, una sintesi dell’intensità e della frequenza con cui i comportamenti indicatori di una specifica competenza si manifestano e vengono osservati.


ASSESSMENT – SVILUPPO – COACHING (ASC)

La nostra azienda ha sviluppato una particolare esperienza nei progetti di valutazione delle risorse, coniugata allo sviluppo attraverso il modello del development center ed attraverso il coaching. Le competenze delle risorse coinvolte nei processi, misurate attraverso l’assessment, si possono definire come un insieme di comportamenti osservabili, una sintesi dell’intensità e della frequenza con cui i comportamenti indicatori di una specifica competenza si manifestano e vengono osservati. Sono state elaborate una serie di esercitazioni ormai validate e consolidate sia per l’assessment individuale che per l’assessment di gruppo. I risultati dell’assessment saranno poi la piattaforma sulla quale si innesteranno tutte le metodologie predisposte per il development center ed in particolare le sessioni di coaching.

Assessment

L’assessment individua una serie di situazioni simulate, che facilitano l’espressione e l’osservazione dei comportamenti richiesti dai ruoli organizzativi attuali o futuri. L’individual assessment è preferibile nel momento in cui i manager ricoprono posizioni elevate e critiche per l’organizzazione. Si tratta di un lavoro individuale e quindi anche maggiormente focalizzato sulla persona. L’individual assessment si concretizza in una serie di prove individuali che hanno l’obiettivo di individuare competenze quali ad esempio:

  • il problem solving
  • la capacità realizzativa
  • la pianificazione e l’organizzazione
  • le competenze gestionali
  • le competenze relazionali
  • altre competenze individuate o richieste dall’azienda.

L’assessment di gruppo è uno strumento che permettere di raggiungere i medesimi obiettivi ed è sia focalizzato sul singolo, che indirizzato ad individuare le dinamiche di gruppo che emergono durante gli esercizi di simulazione. Il rischio dell’assessment di gruppo è dato dal fatto che non sempre i manager di alto livello si trovano a loro agio nel confrontarsi in gruppo e questa problematica altera, a volte, i risultati. La somministrazione di un assessment di gruppo risulta tuttavia più efficace in termini di tempo, in quanto in una giornata di lavoro possono essere gestiti gruppi composti da otto risorse. Development center Il development center è un metodo di sviluppo e valutazione a più fonti che utilizza metodologie differenti. Oltre al feedback sui risultati dell’assessment, questa attività fornisce ai partecipanti le informazioni necessarie affinché essi possano orientarsi verso il cambiamento e possano comprendere le metodologie concrete per attivare tale cambiamento. I suoi obiettivi sono quelli di:

  • migliorare l’efficacia dei partecipanti ed identificare abilità ed azioni che frenano o rallentano una performance efficace
  • stabilire obiettivi di sviluppo personalizzati, unitamente agli obiettivi aziendali, per massimizzare i punti di forza e promuovere miglioramenti delle skill individuali
  • diffondere e rafforzare la cultura organizzativa.

Il metodo utilizzato è quello del “general mapping” che si sviluppa sinteticamente in questo modo:

  • breve training ai partecipanti per individuare con correttezza le competenze
  • diagnosi attraverso esercitazioni individuali e di gruppo
  • feedback dei consulenti e di ogni partecipante
  • elaborazione del piano di azione e sviluppo.

Lo sviluppo è articolato in una serie di strumenti, tra i quali il coaching è basilare, che supportano la persona nel porre in essere i miglioramenti stabiliti. Il processo di monitoraggio avviene con la risorsa ed il suo diretto responsabile.