Servizi offerti

IL COACHING

Il coaching è una partnership tra il coach e il cliente e si fonda su una serie di incontri a scadenza prefissata.  


IL COACHING

Il coaching è una partnership tra il coach e il cliente e si fonda su una serie di incontri a scadenza prefissata.
Durante questi incontri il coach, attraverso la relazione e le proprie competenze professionali: supporta il cliente nella focalizzazione dei suoi obiettivi o di quelli proposti dall’azienda, nell’esplorazione di nuove modalità od opzioni, nella rimozione di eventuali barriere e nell’identificazione di un piano di azione per raggiungere gli obiettivi con successo stimola il cliente ad assumere l’impegno ad andare oltre i suoi presunti limiti chiede al cliente di “lavorare” sui suoi punti di forza e lo aiuta ad esprimere il suo potenziale ottenendo risultati duraturi ed appaganti.

La vision del coach: ogni individuo è unico ed ha il diritto di esprimere il suo talento e le sue potenzialità.
La metodologia del coaching è un mezzo per permettere all’individuo ed alle aziende di raggiungere più efficacemente i propri obiettivi. Il coaching è quindi uno strumento utile per le figure chiave delle aziende e per i manager di tutti i livelli.
Effettuare un percorso di coaching consente ai manager di apprendere un approccio comportamentale che accresce la proattività, sviluppa autonomia, aumenta il senso di responsabilità e l’orientamento verso il raggiungimento degli obiettivi. Corporate Coach U Italia, oltre a offrire alle aziende un servizio di coaching altamente professionale e ricco di esperienze, è la prima Coaching Training Corporate School Italiana a livello internazionale accreditata dall’International Coach Federation.

Il modello di CoachInc.com rende il nostro programma e la nostra metodologia tra le migliori presenti sul mercato nazionale. L’iscrizione ai nostri corsi ed il superamento dell’esame permette l’accesso all’accreditamento come coach da parte dell’ICF-International Coach Federation.
Il nostro intervento di coaching si basa su un modello elaborato in oltre 20 anni di presenza e di attività in ben 18 Paesi nel mondo. Il modello non contempla nessun riferimento a tecniche legate all’attività terapeutica, in particolar modo non utilizza tecniche di Programmazione Neurolinguistica, Analisi Transazionale, Gestalt o altre metodologie che richiamano anche indirettamente l’approccio terapeutico. La nostra attività in questa area consiste principalmente in: coaching strategico executive coaching manager coaching coaching ai team supporto al top management per l’introduzione di nuovi ruoli aziendali o nuove modalità organizzative interventi in caso di fusioni e change management shadow coaching.

La nostra azienda, avvalendosi dei propri consulenti e trainer della scuola, progetta interventi di coaching nelle aziende rivolti ai manager, ai key talent ed ai nuovi assunti. I partner ed i trainer di Corporate Coach U Italia hanno una comprovata esperienza nell’ambito del coaching. Sono stati formati negli Usa dai diretti responsabili di CoachInc.com in un percorso formativo “face to face” durato tre anni; sono accreditati a livello internazionale e svolgono attività di coaching nelle aziende da circa sette anni, durante i quali hanno avuto l’opportunità di sviluppare progetti innovativi che hanno ottenuto esiti positivi in importanti organizzazioni nazionali ed internazionali.
Le referenze e la presenza in molte aziende da diversi anni sono la nostra soddisfazione e la prova della nostra professionalità.

Come interveniamo? Salvo diversi accordi con l’azienda, il processo di attivazione del servizio di coaching ha il seguente sviluppo: incontro con i responsabili designati dall’azienda (formazione, sviluppo o HR) per conoscere la dimensione dell’intervento, le risorse coinvolte e le principali aree di intervento incontro tra il coach, il responsabile dell’intervento, la risorsa coinvolta e il suo diretto responsabile. In questo incontro il diretto responsabile illustra al proprio collaboratore le aree di intervento ed, in particolare, skill o comportamenti da migliorare attivazione dell’intervento ad intervalli regolari: incontro tra il coach, la risorsa coinvolta e il suo diretto responsabile per fare il punto dello sviluppo.

Il coaching offerto dalla nostra azienda si basa sui seguenti presupposti: i report consegnati all’azienda dovranno osservare il segreto professionale possibilità di interruzione del servizio o per volontà della risorsa coinvolta o per espressa volontà del coach se il servizio non produce gli esiti desiderati o se la persona è scarsamente coinvolta il pagamento delle sessioni di coaching si riferirà solo a quelle effettivamente svolte.